giovedì 12 giugno 2014

Laurea Triennale DAMS - Corso 2014-15

FORME DEL MODERNO: 1860-1940

Nella prima metà del secolo il modernismo ha caratterizzato una vasta serie di esperienze in campi diversi, dalle arti visive, alla letteratura, all’architettura, alla fotografia e al film. Il corso ricostruisce le diverse sfaccettature del movimento moderno, la sua natura complessa e spesso contraddittoria, soffermandosi su episodi essenziali – razionalismo, costruttivismo, neoplasticismo, Bauhaus, ecc. – e al tempo stesso su figure o contesti meno esplorati.

Bibliografia
  • Werner Hofmann, I fondamenti dell'arte moderna, Donzelli 2003 (per le parti relative alla cronologia del programma, ovvero 1860-1940 circa).
  • Georg Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito, Armando 1995
  • Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi
 Questi testi sono largamente disponibili in rete e in fotocopia.

Per la conoscenza generale della storia dell'arte del periodo esaminato gli studenti possono utilizzare un manuale per le scuole superiori obbligatoriamente integrato dalla consultazione di internet per reperire le immagini, i filmati e tutte le altre informazioni utili.

Manuali consigliati (a scelta dello studente, da consultare per le parti utili al programma):
  • De Vecchi, Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);
  • Bora, Fiaccadori, Negri, Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; nuova ed. Electa Scuola, 2010
  • Gillo Dorfles, Angela Vettese, Arti, Atlas, Bergamo 2005
Esame

La prova d’esame consiste in un test scritto che richiede una capacità di esposizione critica degli argomenti del corso oltre che una conoscenza generale dell’arte e della cultura visiva dal 1860 al 1940.

Nessun commento:

Posta un commento